Viaggio d'istruzione in Campania 19-21 aprile 2023

Dal 19 al 21 aprile 2023 le classi 1A del Liceo Classico artistico-filologico e 2D del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate effettueranno il viaggio d'istruzione in Campania.

Le studentesse e gli studenti della classe 1ACL, nell'ambito del loro percorso di studi, hanno svolto un lavoro di preparazione al viaggio che si è dimostrato un vero e proprio compito di realtà; gli alunni, pertanto, hanno assolto a un incarico, hanno realizzato un progetto e costruito qualcosa di concreto.

L'idea è nata dallo studio della Periegesi della Grecia o Guida della Grecia (titolo originale: Ἑλλάδος περιήγησις), trattato geo-storiografico scritto nel II secolo d.C. da Pausania. Per questo motivo le studentesse e gli studenti, sulla base dell'itinerario di viaggio e dei luoghi da visitare, hanno raccontato la storia, descritto monumenti e analizzato lo sviluppo urbanistico della città di Napoli dalla sua fondazione greca allo sviluppo in età romana; approfondito gli aspetti naturalistici dell'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., il suo racconto attraverso le fonti e la conseguente distruzione della città di Pompei; delineato le vicende costruttive della Reggia di Caserta, il fasto borbonico settecentesco, il sogno democratico di Ferdinandopoli  e la creazione dell'industria per la manifattura serica presso la Real Colonia di San Leucio.

Il lavoro svolto, quindi, rappresenta uno spazio di autonomia e responsabilizzazione dell’allievo che va oltre la semplice didattica, mettendo in luce le conoscenze e le abilità; generando stimoli, motivazioni, spunti di autovalutazione, assunzioni di responsabilità.

Alle studentesse e agli studenti del 1A del Liceo Classico artistico-filogico e 2D del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate auguriamo buon viaggio!

Guida viaggio d'istruzione in Campania.pdf