21 settembre - Giornata internazionale ENO al Montessori
La nostra scuola è parte attiva di "Pianta e prenditi cura della Pace”, la campagna di piantumazione alberi che ENO organizza in 196 Paesi del mondo due volte l’anno, il 21 settembre e il 21 novembre.
La rete è nata in Finlandia nel 2000, per idea di un docente, Mika Vanhanen. I primi quattro anni sono stati caratterizzati principalmente da attività online. Nel 2004 nacque l’idea di piantare alberi e di scegliere la giornata internazionale per la pace come primo ENO Tree Planting Day. Dal 2004 ad oggi ENO ha piantato 30 milioni di alberi nelle scuole di tutti i continenti. Già nella prima edizione, il 21 settembre 2004, scesero in campo 50 scuole in 30 paesi. L’anno successivo aderirono 200 scuole. Negli anni successivi è stata organizzata intorno al 22 maggio la giornata internazionale per la diversità biologica.
ENO si è impegnata, al vertice Rio+20, a piantare 100 milioni di alberi entro il 2017. Il liceo Montessori contribuisce ad aiutare il pianeta a raggiungere i target di Rio+20.
Oggi i ragazzi della 2Asum hanno piantato 15 piantine donateci dal fioraio "L'arte dei fiori" di Roma, con grande spirito di comunità. La dirigente scolastica esprime gratitudine al fioraio per il dono che ha voluto fare alla scuola ed il massimo encomio per i docenti e gli studenti che, insieme, hanno dedicato parte del loro tempo per aiutare la natura.