Campo scuola "Il sapere del mare" nel Cilento 13-17 maggio 2024

Dal 13 al 17 maggio 2024 le classi 1A del Liceo Classico artistico-filologico, 1A, 2A, 1B E 2B del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale effettueranno il campo scuola "Il sapere del mare" nel Cilento.

Le studentesse e gli studenti della classe 1ACL, nell'ambito del loro percorso di studi, hanno svolto un lavoro di preparazione al viaggio che si è dimostrato un vero e proprio compito di realtà; gli alunni, pertanto, hanno assolto a un incarico, hanno realizzato un progetto e costruito qualcosa di concreto.

L'idea è nata dallo studio della Periegesi della Grecia o Guida della Grecia (titolo originale: Ἑλλάδος περιήγησις), trattato geo-storiografico scritto nel II secolo d.C. da Pausania. Per questo motivo le studentesse e gli studenti hanno raccontato la storia, descritto monumenti e analizzato lo sviluppo della città di Paestum dalla sua fondazione allo sviluppo in età romana; approfondito gli aspetti scientifici; analizzato le fonti letterarie.

Il lavoro svolto, quindi, rappresenta uno spazio di autonomia e responsabilizzazione dell’allievo che va oltre la semplice didattica, mettendo in luce le conoscenze e le abilità; generando stimoli, motivazioni, spunti di autovalutazione, assunzioni di responsabilità.

Alle studentesse e agli studenti del 1A del Liceo Classico artistico-filogico, 1A, 2A, 1B E 2B del Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale auguriamo buon viaggio!

Paestum

Guida turistica di Paestum.pdf