eTWINNING
La community di scuole e docenti più grande d’Europa eTwinning è la più grande community europea di insegnanti attivi in progetti collaborativi tra scuole.
Nata nel 2005 su iniziativa della Commissione Europea e attualmente tra le azioni del Programma Erasmus+ 2021-2027. eTwinning si realizza attraverso una piattaforma informatica che coinvolge i docenti di oltre 40 Paesi Ue e non solo, facendoli conoscere e collaborare, sfruttando le potenzialità del web per favorire un’apertura alla dimensione comunitaria dell’istruzione e la creazione di un sentimento di cittadinanza europea condiviso nelle nuove generazioni.
L’azione è il tramite per aprirsi ad una nuova didattica basata sulla progettualità, lo scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale e con numerose opportunità di formazione e riconoscimento di livello internazionale.

Cosa offre?
Innovazione e internazionalizzazione della didattica: eTwinning permette di far parte di una comunità di pratica attiva, nella quale è possibile scoprire e sperimentare nuove forme di didattica in un contesto internazionale che accresce la qualità di insegnamento dei docenti, apprendimento degli studenti e offerta formativa degli istituti;
Strumenti per collaborare: la piattaforma dispone di strumenti online pensati per facilitare la collaborazione e il coinvolgimento tra le classi partner di progetto, nonché lo scambio di pratiche e il networking tra i docenti iscritti, nel pieno rispetto della sicurezza su internet;
Formazione online e in presenza: la community mette a disposizione corsi gratuiti con esperti (Learning Event, Webinar, Expert Talk) ed eventi in presenza per la formazione professionale dei docenti, con ricadute in termini di competenze e motivazione;
Miglioramento continuo: eTwinning rende sostenibili le esperienze nel tempo, con la possibilità per gli insegnanti e le classi di proseguire la collaborazione in modo flessibile rispetto alle esigenze didattiche e agli obiettivi del curricolo;

Chi può partecipare?
eTwinning è rivolto alla partecipazione di insegnanti di qualsiasi materia e con qualsiasi livello di competenze tecnologiche e linguistiche, anche in servizio con incarico temporaneo, e non esiste un limite di iscritti per scuola.
Possono registrarsi a eTwinning docenti (inclusi quelli tecnico-pratici, che operano per lo più all’interno dei laboratori in compresenza con il docente curricolare o in autonomia, e gli educatori dei convitti nazionali), dirigenti scolastici e altro personale (bibliotecari, assistenti di lingua ad esclusione del personale amministrativo e degli assistenti tecnici ATA), in servizio presso istituti scolastici di ogni ordine e grado, pubblici o paritari. Sono autorizzati a iscriversi anche docenti in servizio presso Centri di Formazione Professionale (CFP) che prevedono corsi della durata di almeno 3 anni aperti a discenti in obbligo scolastico nonché il personale docente in servizio presso gli asili nido comunali.

Cos'è eTwinning.pdf