Il progetto eTwinning della classe 3BSUM a.s. 2023-2024

Il progetto eTwinning della classe 3BSUM - a.s. 2023-24

Nel corso dell’anno scolastico, gli alunni della classe 3B del Liceo delle Scienze Umane - Indirizzo Economico Sociale hanno partecipato a un progetto eTwinning dal titolo (A)BRAZOS CON LA ESCUELA che è stato realizzato in collaborazione con scuole di quattro Paesi: “Agrupamento de Escolas Dr. Júlio Martins”, Chaves, Portogallo; “ZŠ Bohumila Hrabala”, Praga, Repubblica Ceca; “Collège St. Théodard”, Montauban, Francia; IES “Arcebispo Xelmírez II”, Santiago de Compostela, Spagna.

Il presupposto di un progetto eTwinning è la collaborazione a distanza tra docenti e alunni partner e la parola “collaborare” deriva dal latino cum laborare, lavorare insieme.
Ogni progetto eTwinning implica la condivisione di compiti e l’intenzione esplicita di aggiungere valore al progetto scelto attraverso un processo collaborativo deliberato e strutturato. Infatti:

• imparare a relazionarsi con altri individui è fondamentale per preparare un giovane alle relazioni che dovrà creare fuori dal contesto scolastico e cioè all’interno della società;
  • confrontarsi con ragazzi di altri Paesi rafforza l'idea del significato di essere europei e la necessità di aprirsi al mondo;
  • creare benessere all’interno di un gruppo aiuta a migliorare i propri processi di apprendimento e favorisce lo sviluppo delle cosiddette soft skills.

Nello specifico, il lavoro collaborativo alla base del progetto (A)brazos ha avuto come scopo lo sviluppo di competenze linguistiche e trasversali quali: saper esprimere le proprie idee in lingua straniera, essere capaci di fare proposte, riuscire a scegliere tra più possibilità, saper lavorare insieme in modo armonioso e produttivo, saper discutere senza imporsi e nel rispetto delle opinioni degli altri, rispettare la privacy e la netiquette. La lingua scelta per comunicare è stata lo Spagnolo.
Docenti e studenti hanno lavorato in modo collaborativo allo scopo di incentivare rapporti positivi all’interno del gruppo classe. Questo è un prerequisito fondamentale per instaurare un buon clima di lavoro e poter quindi interagire anche con i ragazzi degli altri Paesi per raggiungere uno scopo comune: lo sviluppo di dinamiche sociali arricchenti per il singolo individuo, per le classi e per l’intero gruppo internazionale.

Tutti gli alunni sono stati parte attiva del gruppo, senza competizione, dimostrando rispetto reciproco e concordando insieme il lavoro da compiere.

Il nome del progetto, “(A)brazos”, è stato scelto in quanto gli abbracci sono un gesto universale che simboleggia affetto, connessione e solidarietà e attraverso di essi abbiamo voluto esplorare le nostre somiglianze e differenze e migliorare le nostre capacità relazionali.
A tal fine sono state sviluppate attività come la presentazione di alunni e professori della propria scuola e della città o paese di provenienza.
Per quest’attività, la classe ha deciso di pubblicare un articolo in Spagnolo trovato sulla rete:
e un video libero su Roma:

La classe ha realizzato anche un video in cui mostrano l’ingresso del plesso di Via Casperia e i murales della loro aula.
Inoltre, sono stati realizzati:

• un sondaggio sulla felicità e il benessere presso il proprio istituto;
  • le proposte per un logotipo che rappresentasse il progetto;
  • messaggi di auguri per Natale realizzati con programmi digitali;
  • foto di alunni, docenti e personale della scuola che si abbracciano e nuvole di parole positive per la “Giornata mondiale degli abbracci” il 21 gennaio;
  • un ripasso delle regole di netiquette per la “Giornata mondiale per la sicurezza in Rete” il 6 febbraio;
  • un qrcode contenente messaggi di amicizia, amore, rispetto, uguaglianza di genere il 14 febbraio, per la “Giornata degli innamorati e degli affetti”;
  • la realizzazione di una immagine che celebri la “Giornata internazionale della felicità” il 20 marzo;
  • un sondaggio per la valutazione del progetto.

Per la produzione delle presentazioni e per i messaggi condivisi tra i ragazzi e le ragazze sono stati utilizzati vari programmi come Padlet, Canvas, Fliprid, Creartuavatar, Bitmoji, digipadd, Adobe Spark Post, Online Logo Maker, Google Moduli.

Le riunioni tra docenti per pianificazione e coordinamento del progetto sono state svolte usando la piattaforma Zoom Meetings.

Al questionario finale tutti i ragazzi hanno risposto valutando positivamente l’esperienza e hanno espresso il desiderio di ripeterla.

Il progetto è riassunto nella seguente scheda:

nuestro proyecto

Il primo lavoro è stato scegliere il logo che avrebbe rappresentato il progetto. Ogni gruppo ha dato spazio alla propria creatività per proporre l’immagine che meglio esprimesse l’idea che animava il progetto

logo abrazos

I ragazzi e le ragazze si sono presentati e hanno presentato la loro scuola con un video

Guarda il video

Vi consiglio di aprire il link per la presentazione animata del lavoro svolto dai ragazzi:

Per la festa degli innamorati e degli affetti ogni ragazzo e ragazza ha scelto una parola che rappresentasse quella giornata, per poi realizzare una nuvola di parole

cuore

Per la Giornata mondiale degli abbracci gli alunni e le alunne hanno coinvolto i collaboratori scolastici, che spesso diventano i custodi dei loro segreti, delle loro gioie e delusioni.

abbracci

Questo il link al Twinspace: