Liceo Linguistico per le relazioni internazionali
Il progetto si pone l’obiettivo di educare alla cittadinanza attiva anche in chiave europea ed internazionale.
Nell’ambito dell’ampliamento dell’offerta formativa, il percorso prevede l’inserimento, nel biennio, di un’ora di diritto e di un’ora di potenziamento di inglese, in aggiunta alle ore già previste, in ottemperanza al DPR 89/2010, art 10 c. 2c.
Lo studio del diritto, con il suo fondamentale contenuto civico, servirà a sensibilizzare gli studenti ai valori sociali, civili e democratici dell’Unione Europea e della comunità internazionale. Inoltre consentirà loro di acquisire una visione internazionale dei problemi e favorirà l’interazione nella logica di una cittadinanza europea. Per di più, proponendo nella sua componente interdisciplinare la presentazione di tematiche relative ai rapporti internazionali ed europei, metterà in luce l'aspetto linguistico in chiave globale e interculturale.
Il potenziamento di inglese consentirà agli studenti di rinforzare le competenze linguistiche di base e di acquisire strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento al termine del biennio e almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento al termine del quinquennio.