Obiettivo 1: cosa abbiamo fatto nel primo anno
Cosa abbiamo fatto nel primo anno
L’obiettivo fissato e raggiunto per la prima mobilità è stato il miglioramento delle competenze linguistiche in lingua straniera del personale non di lingue, al fine di realizzare percorsi CLIL e attività eTwinning per tutti gli indirizzi, nonché la possibilità di accogliere docenti stranieri in job shadowing.
Nove docenti non di Lingua straniera sono stati selezionati tramite bando interno e durante il 1° anno del Progetto si sono impegnati/e ad acquisire e potenziare la conoscenza di una lingua 2 per raggiungere gli scopi prefissati.
Prima mobilità: Malta
I primi a partire sono stati il professor Roberto Cancello (Informatica) e le professoresse Alessandra Gigliotti (Lingua e Letteratura Italiana, Geostoria) e Serena Paci (Scienze Naturali).
I colleghi hanno seguito il “General English Language Course” a Msida (Malta) dal 28 gennaio al 10 febbraio 2024. Durante il corso hanno avuto la possibilità di migliorare le proprie capacità di comunicazione, pronuncia, scrittura e lettura, comunicazione formale, presentazione in inglese e di prendere familiarità con strumenti e metodi utili per una formazione continua.
Il corso ha visto partecipare docenti di varie nazionalità e si è basato su una metodologia pratica e attiva che ha incluso lezioni e presentazioni, workshop, attività di gruppo, attività pratiche al chiuso e all'aperto, discussioni, lavoro di squadra, giochi di ruolo, attività interattive. Le sessioni di feedback sono state utilizzate per fornire ai partecipanti una verifica costruttiva su quanto hanno appreso e sulle attività svolte durante il corso di formazione. I partecipanti al corso erano di varie nazionalità e lo scopo finale è stato sviluppare una maggiore fiducia nell'uso della lingua inglese e una maggiore sensibilità alla diversità culturale.
Seconda mobilità: Cádiz
La seconda mobilità ha visto coinvolte le professoresse Elena Biagini (Lingua e Letteratura Italiana, Geostoria), Maddalena Dilucca (Matematica e Fisica), Manuela Modica (Scienze Motorie).
Le docenti sono state a Cádiz (Spagna) dal 18 al 24 febbraio 2024 per seguire il “Curso intensivo de Español para profesores y personal educativo”.
Il corso si proponeva di migliorare le competenze individuali, le competenze linguistiche e di acquisire fluidità nell’uso dello spagnolo come lingua veicolare, di sviluppare le competenze dei partecipanti nella comunicazione e la condivisione conoscenze/esperienze in spagnolo, anche del potenziale di sviluppo professionale Erasmus+. I partecipanti, giunti da varie nazioni europee, hanno avuto modo di essere coinvolti in diverse pratiche metodologiche e di classe per una migliore comprensione dell'uso della tecnologia in classe.
Terza mobilità: Dublino
La professoressa Cristina Cipolla (Matematica e Fisica) è stata a Dublino per seguire il corso “Empowering Educators with AI and ChatGPT” dal 25 febbraio al 3 marzo 2024.
Gli obiettivi del corso sono stati:
• Sviluppare competenze AI per la creazione di risorse versatili, migliorando l'insegnamento interdisciplinare
• Creare contenuti interattivi utilizzando strumenti di AI per lezioni coinvolgenti
• Utilizzare l'IA per l'integrazione multimediale, aumentando la comprensione e il pensiero critico
• Creazione di risorse basata sull'AI per un insegnamento personalizzato ed efficiente
• Migliorare le loro abilità di lingua inglese
• Scambiare idee e sviluppare legami con insegnanti di diversi paesi europei
Guarda il video di presentazione mobilità Erasmus+ a Dublino
Quarta mobilità: Barcellona
A partire per l’ultima mobilità sono state le professoresse Federica Onnis e Valeria Turriziani, entrambe docenti di Lingua e Letteratura Italiana e di Geostoria.
Hanno seguito il corso “CLIL Essentials: Content and Language Integrated Learning” a Barcellona, dal 26 maggio al 1 giugno 2024.
Questo corso ha fornito alle docenti partecipanti, insieme a colleghi provenienti da vari Paesi, le conoscenze fondamentali e le strategie pratiche per integrare efficacemente contenuti e lingua nelle loro aule utilizzando l'approccio CLIL. Gli insegnanti hanno avuto l’opportunità di simulare piani di lezione CLIL, di esplorare diverse strategie didattiche e metodi di valutazione innovativi che promuovono l'apprendimento attivo e l'acquisizione della lingua Inglese.
Guarda il video di presentazione mobilità Erasmus+ a Barcellona